PASSO UNO – Secondo movimento

IN NEWS, EVENTI

by Insolita

Laboratorio video

Il cinema delle origini

Quali sono i primi film della storia del cinema? Che effetto hanno fatto sulle persone? Il loro linguaggio è superato o risulta ancora attuale? Quattro incontri per scoprire le sperimentazioni dei pionieri del cinema, e per metterle in pratica.

Sabato 4 Maggio, 14.30-16.30. L’arrivo del treno

Il genio di Georges Méliès, ovvero la nascita degli effetti speciali. Chaplin, Keaton e la comicità muta – così moderna, così instagrammabile.

Sabato 11 Maggio, 14.30-16.30. L’ultima risata

Ascesa e caduta del cinema muto: innovazioni tecniche e film senza didascalie. Il (difficoltoso) avvento del sonoro, che arriva quando si faceva così bene senza.

Sabato 18 Maggio, 14.30-16.30. Luci della città

Riusciamo ad immaginare una storia cinematografica senza dialoghi? Confronto sulle idee dei/delle partecipanti. Esercitazioni pratiche.

Sabato 25 Maggio, 14.30-16.30. Il cameraman

Riprese video sulle idee definitive, confronto sul montaggio e sulle musiche. Conclusioni e organizzazione del cine-concerto di ottobre.


Gli incontri si svolgeranno in Biblioteca (Via Giardini 3, Pavullo)

Partecipazione libera e gratuita. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione.

Collegato a questo movimento:


Fa parte del progetto “PASSO UNO. Un piede nel passato e lo sguardo nel futuro“, finanziato dal bando Giovani in Biblioteca della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Loghi passo uno