PASSO UNO – un piede nel passato e lo sguardo nel futuro

IN PROGETTI IN CORSO

by Insolita

Passo uno logo
Passo uno logo

La Biblioteca e il Palazzo Ducale di Pavullo si animano di percorsi artistici e laboratori, diventano spazi di socialità e condivisione, dove costruire un racconto collettivo del territorio.

Un fitto calendario di proposte guiderà i partecipanti in un percorso collettivo, in equilibrio tra l’importanza di mantenere viva la memoria del passato e di volgere lo sguardo al futuro. Il filo conduttore è il racconto e l’espressione personale.

Tutte le attività sono libere e gratuite, condotte da professionisti dei settori di riferimento, adatte sia a chi vuole arricchire il proprio tempo libero di esperienze e relazioni, sia a chi vuole apprendere nuove capacità creative e professionali.

La biblioteca si doterà di nuovo materiale tecnico, a disposizione sia per i laboratori collettivi che per uso personale. La biblioteca è aperta a tutte e a tutti con un nuovo orario esteso di 40 ore settimanali: dal martedì al sabato, ore 9-13 e 14-18.

L’obiettivo? Essere un punto di riferimento per i giovani, il territorio e la cittadinanza tutta.

  • Primo movimento: Eppure sei così piccolo ma indimenticabile, opera partecipata di Giorgia Valmorri. Porta in dono un oggetto e raccontaci la sua storia
  • Evento al cinema: Film Il Pinguino di Carta e altre storie di Valentina Arena. Film sperimentale che intreccia documentario e finzione, nato da un percorso di arte partecipata
  • Secondo movimento: Laboratorio video – Il cinema delle origini, condotto da Valentina Arena. Esercizi audiovisivi sulla traccia delle sperimentazioni dei pionieri del cinema
  • Terzo movimento: Gaming e carte di Propp. Giochi da tavolo e giochi narrativi, modi alternativi di creare racconto.
  • Evento: Mostra Eppure sei così piccolo ma indimenticabile curata da Silvia Petronici. Museo sentimentale composto dagli oggetti donati dalle persone, e dalle loro storie.
  • Evento al cinema: Cine-concerto. Film muto sonorizzato dal vivo, musiche originali di Francesca Badalini.
  • Quarto movimento: Laboratorio di cinema di animazione condotto da Roberto Paganelli. Materiali concreti da animare con la tecnica dello stop motion.
  • Evento: giornata di Gaming in occasione dell’International Games Month.
  • Quinto movimento: Laboratorio video – documentare la memoria, condotto da Valentina Arena. Il documentario come racconto e testimonianza
  • Evento al cinema: proiezione documentari e seminario sui Giusti tra le Nazioni e altre storie di salvezza, a cura di Museo Ebraico di Bologna
  • Sesto movimento: Laboratorio di cinema dal vero e cinema di animazione, condotto da Valentina Arena e Roberto Paganelli. Intreccio di linguaggi audiovisivi per un racconto innovativo.
  • Evento al cinema: Selezione di cortometraggi di animazione, a cura di associazione Ottomani.

Il progetto della è finanziato dal bando Giovani in Biblioteca della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il format grafico del progetto è opera di Sara Garagnani.

Video – diario di bordo

Capitolo 1 – Arrotolamento
Capitolo 2 – Attesa
Capitolo 3 – Aprile

loghi progetto Passo Uno